HeadRush utilizza per le sue attrezzature il freno a induzione magnetica (correnti parassite). Questa tecnologia è estremamente affidabile, leggera, di facile manutenzione, senza frizione e parti a contatto.
Cosa è un freno a induzione?
Il freno ad induzione utilizza un fenomeno chiamato induzione elettromagnetica, in cui il movimento tra un magnete e un metallo non magnetico provoca una forza opposta tra i due oggetti. Così l’energia cinetica, cioè il movimento, viene convertito in energia termica, ossia calore. Questo freno è fatto interamente senza contatto. Quando il materiale conduttivo nel campo magnetico è stazionario, nessuna reazione si verifica. Quando il conduttore si muove nel campo magnetico, un campo magnetico e una corrente parassita viene generato nel conduttore che si oppone alla direzione di flusso del campo magnetico del magnete permanente per creare l’effetto di frenatura. Le correnti parassite si chiamano “eddy current” in inglese (letteralmente “vortice di corrente”), perché la corrente non scorre in linea retta. La corrente indotta crea turbinii nel conduttore, come le correnti creano gorghi in un fiume.
Come viene utilizzato nei nostri dispositivi il freno a induzione?
Nei nostri dispositivi, una molla di richiamo riavvolge la cinghia nel dispositivo. Quando il dispositivo cinghia è tirato con forza fa ruotare il rotore d’alluminio nel campo magnetico. Questo è ciò che crea il vortice. Questa corrente controlla la forza frenante e, di conseguenza, la velocità di rotazione. Questo, a sua volta, controlla la velocità con cui la cinghia scorre. Il sistema è un freno ad induzione con auto-regolazione. Ciò significa che la resistenza di frenatura viene regolata automaticamente per fornire un freno adatto ad un grande range di peso degli utenti.
Manutenzione ridotta
La frenata è magnetica, il sistema non ha parti a contatto. Non ci sono componenti, come ad esempio pastiglie dei freni a usura o rottura. Quindi, c’è meno manutenzione e bassi costi operativi.
Auto-regolazione
L’impianto frenante regola automaticamente il dispositivo a seconda del peso dell’utente. I bambini, come gli adulti, hanno una esperienza simile.
Soddisfazione dell’utente
Sia durante il salto, in discesa o in avvicinamento ad una pedana, l’atterraggio è morbido e confortevole, qualunque sia il peso dell’utente.
Tutti i marchi HeadRush, zipSTOP, Trublue e QUICKjump sono di proprietà di Head Rush Technologies (www.headrushtech.com) di cui Ecoavventure è distributore autorizzato per l’Italia.