Tradizionalmente, l’arrampicata con sicura dall’alto o dal bassocoinvolge duepersone–lo scalatoreeil compagno che fa sicura. Comelo scalatoresalela parete, chi fa sicurarecupera gli allentamentidella funeattraversounassicuratore. Conunamanosulla cordain ogni momento, chi fa sicuracontrollala discesadello scalatoreedè anche responsabileper applicare il sistema di freno con l’attrezzo che ha in mano.
Un auto assicuratore èun dispositivo automaticoche eliminala necessità di unassicuratoreumano. Nelcaso delTRUBLUEAutoBelay, utilizziamoun sistema di frenaturabrevettatodi autoregolazione, che è abilitatodalla tecnologiadi frenatasenza contattomagnetico. L’attrezzo recupera immediatamentel’allentamentocome lo scalatoresalee controllala discesaquandolo scalatoreraggiungela cimaoincaso di caduta. Invece di richiedereunassicuratoreumanoper ogniscalatore, l’auto assicuratoreconsente a una sola persona come supervisore di far salire più persone.
Perché usare un auto assicuratore?
Principalmente, l’installazione degli autoassicuratorinellavostra struttura vi consente di aumentarele entrate, riducendo costi e rischi.
Attrarresingoliarrampicatori.Con un TRUBLUE, gli arrampicatorinonhanno bisogno difare affidamento suun partnerognivolta che frequentanoil vostro impianto. Scalatorisingoli possonovenireogni volta chelo desiderano, dando lorol’opportunità di allenarsipiù frequentemente.
Ridurre lebarriere all’ingresso:l’arrampicata è un’attività che potrebbe intimorire i principianti, e l’utilizzo di un TRUBLUE consente di facilitare l’approccio, riducendo al minimo le barriere all’ingresso. Il TRUBLUEelimina la necessità diformare un istruttore, consentendo più facilmente a nuovi partecipantidi provare ad arrampicare. Questo rendeanche i dispositividi auto assicuratoriperfettiper localiche attirano arrampicatori occasionali comeparchidivertimento.
Fornireunostrumento diallenamento di resistenzaunico: l’uso di undispositivoautomaticodà ai singoliscalatorila possibilità disalire e scenderecontinuamente senzala necessità difare i turniconil lorocompagno di cordata. Ilrisultatoèun allenamentodi resistenzamolto più intensocheinarrampicatatradizionalecoperta.
Aumentarela programmazioneriducendoi costi del personale: il TRUBLUEpermette di tenerepiù classi, feste di compleanno, workshop e altri programmidi gruppomantenendo i costidel personaleal minimo.Basta spostaregliauto assicuratorinelle areedove sono piùnecessari e perla pianificazioneela programmazione delle attività si potrà impiegare un numero minore di operatori perassicurareosorvegliare iclimbers.
Ridurre al minimoil rischio: Il principale rischionella gestione diun impianto diarrampicataè costituito dallecaduteconseguenti all’errore umano. Gli auto assicuratorieliminanopotenzialeerrore umano, riducendo i rischi conseguenti.
Tutti i marchi HeadRush, zipSTOP, Trublue e QUICKjump sono di proprietà di Head Rush Technologies (www.headrushtech.com) di cui Ecoavventure è distributore autorizzato per l’Italia.